Cerca news
Trentino Alto Adige

Cerca Azienda
Trentino Alto Adige

Cerca Prodotto

Ricerca Avanzata
News

11/05/2021   Viglietta Group acquisisce lo storico brand Sandrigarden

"L’acquisizione e la rinascita di SANDRIGARDEN per la Viglietta Group ha anche un valore sentimentale, in quanto frutto di una solida collaborazione con il compianto Daniele Tornaghi, che ha trovato nel figlio Alessio una continuazione della tradizione di famiglia. Abbiamo studiato a fondo una gamma iniziale che ci consentisse di fare il salto di qualità nel comparto Garden. I numeri di questo inizio stagione sono molto confortanti, raggiungendo risultati inaspettati. La clientela ha risposto con grande entusiasmo e soddisfazione" Queste le parole di Cristina Viglietta, che ci ha anche anticipato che nel prossimo futuro c'è il progetto di ampliare le linee macchine da giardino con nuove motoseghe, troncarami e tagliasiepi sia a motore che a batteria e nuovi barbecues. E’ inoltre previsto l’arrivo per la prossima primavera di una nuova linea di utensili manuali per la cura del giardino di alta qualità.

11/05/2021   Würth apre un nuovo store a Darfo Boario Terme

Taglio del nastro per il nuovo Würth Store Darfo Boario Terme: 400 mq e oltre 5000 prodotti in assortimento per supportare la ripartenza dell’economia e delle piccole medie imprese locali messe a dura prova dall’emergenza.

Il negozio offre numerosi servizi al cliente, come la consegna gratuita Instant Delivery in 4 ore dall’ordine, la possibilità di ordinare i dispositivi per la sicurezza individuale e una vasta gamma di prodotti per la sanificazione degli ambienti.

All’interno del nuovo negozio sono presenti articoli di ferramenta, per elettricisti ed idraulici, articoli per gli edili, i falegnami, i carpentieri ed i professionisti dell’Automotive e del Cargo. L’azienda Würth continua la sua espansione aprendo nuovi negozi in Italia e ampliando i servizi che consentono di risparmiare tempo e continuare con la propria attività.

“Questa nuova apertura a Darfo Boario Terme rappresenta per noi un ulteriore tassello nell’impegno di Würth nell’ampliare i punti di contatto con il cliente - commenta Roberto Paglierani, Responsabile Retail di Würth Italia – I nostri store sono caratterizzati dalla presenza di personale altamente specializzato per aiutare il cliente nelle diverse esigenze, con servizi e prodotti sempre all’avanguardia.”

 

 

10/05/2021   Mobil Plastic rafforza il sodalizio con il mondo dei motori

L’azienda pavese ha infatti rinnovato la collaborazione con il team Easy Race, protagonista del Campionato Italiano Gran Turismo, diventando uno degli sponsor ufficiali della Ferrari 488 che, per questo 2021, sarà nelle mani dei piloti
Matteo Greco e Fabrizio Crestani. 

“Vedere il logo Mobil Plastic campeggiare su un’auto così importante, come la Ferrari, è un onore – commenta Alberto Ruggerone, titolare insieme al fratello Pierangelo dell’Azienda pavese – ma vederlo tagliare il traguardo è davvero un’emozione; ogni volta come fosse la prima. In qualità di sponsor, e di appassionati, vogliamo far arrivare le nostre congratulazioni al team Easy Race e ai piloti Greco e Crestani, augurando loro tanti altri successi, che siamo certi arriveranno”.

07/05/2021   Spoga+Gafa rinviata al 19-21 giugno 2022

Il clima di incertezza dovuto al Covid-19 coinvolge ancora il settore fieristico. La grande fiera Spoga+Gafa dedicata al Garden in tutte le sue sfaccettature è stata nuovamente spostata e non si terrà più come annunciato a fine febbraio dall'8 al 10 agosto 2021 a Colonia. 

moduli di iscrizione per spoga+gafa 2022 saranno presto disponibili online per gli espositori.

07/05/2021   SiFerr Digital 2021: sono aperte le iscrizioni!

SiFerr Digital 2021 è alle porte! Il più grande evento digitale dedicato alle Ferramenta di tutta Italia si avvicina. Il SiFerr Digital 2021 si terrà il 27 e 28 giugno e consentirà a tutti i punti vendita italiani di partecipare, da Belluno a Palermo, accedendo a un ambiente virtuale dove saranno accolti dai più importanti e qualificati Produttori e Distributori del settore.

A partire da oggi puoi registrarti on-line per partecipare all'unico evento digitale dedicato alle ferramenta che mette al centro le relazioni commerciali e gli incontri con tutti i grossisti d’Italia e le aziende del settore. L’appuntamento si preannuncia molto ricco: novità commerciali importanti, eventi, webinar formativi con esperti del settore. Non perdere l'opportunità di partecipare il 27 e 28 giugno 2021 al SiFerr Digital.

Clicca QUI per registrarti gratuitamente!

05/05/2021   AVO, un'impresa di famiglia

Gli 80 anni si avvicinano, ma AVO sembra non sentirli! Al contrario, la storica azienda omegnese, tra i principali produttori made in Italy di ruote e supporti, continua a essere una realtà imprenditoriale al passo con i tempi, pronta alle nuove sfide che il mercato, sempre più congestionato e competitivo, propone.

È la famiglia il segreto di questa longevità. “Mio fratello e io – spiega Marzia Valsecchi – siamo cresciuti in questa azienda, fondata da nonno Aldo nel 1943 e fatta crescere da papà Luciano. Dal 2018 mia nipote Giulia ha siglato l’ingresso della quarta generazione. Per me la famiglia è un valore fondante e AVO è una grande famiglia”.

Oltre a quella del fondatore, in azienda operano, infatti, diverse famiglie di dipendenti, il turnover di personale è minimo e garantisce ai clienti affidabilità, esperienza, continuità, qualità di prodotti e servizi.

30/04/2021   Iseo Serrature ha contribuito al progetto Mirad'Or, il primo museo sull'acqua

È stato inaugurato sabato 24 aprile Mirad'Or, il nuovo spazio pubblico espositivo pensato per l'arte contemporanea sul lungolago di Pisogne, in provincia di Brescia. Un museo su palafitta che, grazie ad una struttura duttile e aperta allo sguardo e grazie alla sua conformazione e posizione, sarà un belvedere su mostre d'arte contemporanea.
 
Il progetto è stato finanziato e sostenuto fin dall'inizio anche da Iseo Serrature, azienda internazionale specializzata nella progettazione, produzione e vendita di serrature, di soluzioni per la sicurezza e la gestione degli accessi, radicata sul territorio da oltre 50 anni, che ha così voluto contribuire a un'iniziativa volta a valorizzare il lago di Iseo, Pisogne e la vitalità sociale e culturale del territorio. 

Il contributo alla realizzazione di Mirad'Or per Iseo Serrature vuole essere un omaggio alla comunità di Pisogne che ha visto nascere e crescere l'azienda, e al suo territorio a cui é profondamente legata.

Per la prima mostra è stato scelto l'artista francese Daniel Buren che propone 4 tele luminose che dialogano con il contesto paesaggistico. L'esposizione durerà fino al 30 settembre. 

 

29/04/2021   Würth lancia la consegna in 4 ore in tutti gli store

Per rispondere alle necessità dei clienti ed evitare perdite di tempo, Würth ha lanciato il servizio di instant delivery, la consegna dell’ordine nella stessa giornata.

Usufruire dell’efficiente servizio è facile: è necessario effettuare una chiamata al Würth Store selezionato, ordinare i prodotti, indicare l’indirizzo di consegna e l’ordine sarà consegnato entro 4 ore dalla sua realizzazione. Che sia in cantiere, in ufficio, in pieno centro città o a casa, l’instant delivery arriva dappertutto! Il servizio ha un costo a partire da 9,90 € ed è attivo in 90 Würth Store della penisola, coprendo 13 regioni e 37 province, tra cui Roma, Milano, Torino, Verona, Bergamo, Napoli, Palermo, Bari, Bologna; entro la fine del 2021, l’instant delivery sarà attivo presso tutti i 200 negozi Würth d’Italia.

Si tratta di una soluzione che risponde alle esigenze urgenti di tutti i clienti che, mentre operano in cantiere o in officina, terminano il proprio materiale e per riapprovvigionarsi dovrebbero interrompere l’attività e recarsi presso il negozio più vicino. Il servizio nasce a seguito della partnership tra Würth e iCarry, società italiana impegnata nella fornitura di soluzioni logistiche avanzate e specializzata nelle consegne urbane, smart e last mile per tutto il mondo retail e ecommerce.

I Würth Store sono tra le poche realtà, nell’ambito dei negozi e delle rivendite specializzate per il mondo dell’artigianato, ad offrire un pacchetto variegato di soluzioni smart per una customer experience sempre più completa.
Oltre a garantire 5.000 prodotti professionali in pronta consegna, consulenza altamente professionale e numerose offerte dedicate, i negozi Würth vanno incontro alle esigenze del cliente con numerose soluzioni, come il servizio click&collect o il ritiro dell’ordine presso i Würth Locker distribuiti nel territorio italiano.

27/04/2021   Sfoglia il nuovo numero di iFerr magazine!

È online il nuovo numero di iFerr Magazine, ricchissimo di novità e approfondimenti. 

In particolare, il fascicolo ospita un ampio speciale dedicato al Green in ferramenta: per l’occasione abbiamo intervistato ben nove aziende specializzate in questo settore.

Un altro interessante articolo è relativo all’aumento dei prezzi delle materie prime, dovuto al loro reperimento e alla ripartenza di alcuni colossi come la Cina e gli Stati Uniti.

L’articolo di Trend vi porterà a conoscere l’innovativo cantiere virtuale inaugurato dall’azienda Bosch.

Per la serie “Com’è fatto Made in Italy” l'azienda Diadora Utility descrive la realizzazione delle nuove calzature Glove Eco all’insegna dell’ecosostenibilità.

Numerose le rubriche del mese: iVip dà voce a Giorgio Casanova, direttore generale di Metel; iStory Ferramenta ha come protagonista la ferramenta Zucchelli, un punto vendita nato nel lontano 1897; su iPartner ecco le tecniche su come vendere a un cliente procrastinatore.

Sfoglia il nuovo numero QUI. 

26/04/2021   Logistica: il Covid accelera i cambiamenti del settore

Il Covid ha inevitabilmente accelerato i cambiamenti nel mondo della logistica. Il 47% degli operatori utilizza ben 4 soluzioni diverse, il 17% ne usa 3, il 22% ne adopera 2 e solo il 14% usa un solo tipo di magazzino. Il 90% dei player è orientato sul magazzino di stoccaggio, il 65% sul magazzino di prossimità e il 35% sul  fulfillment center. I dati (fonte: Osservatorio Contract Logistics “Gino Marchet” della School of Management del Politecnico di Milano) mostrano come il mercato sia fortemente rivolto alla scelta di location dedicate (92%) mentre è in crescita l’attenzione verso soluzioni come il “parco logistico” (41%). La localizzazione sempre più “verticale” dei magazzini è dovuta nel 59% alla vicinanza ai punti di consegna, nel 55% alla convenienza nei costi di locazione, nel 41% alla prossimità con i fornitori o altre location aziendali e nel 33% alla qualità della manodopera. Chi sceglie, invece, il parco logistico lo fa per la flessibilità degli spazi (47%), per la connessione alla rete autostradale (43%) e ferroviaria (39%) e per la presenza di servizi di Facility (37%). I nuovi magazzini si muovono sulle direttrici dell’omnicanalità e dell’automazione: quest’ultima riguarda principalmente lo stoccaggio degli ordini (71%) ma anche l’allestimento (59%), lo smistamento ordini in entrata (47%) e uscita (71%).

Trentino Alto Adige

Corso chiusure Tagliafuoco

02/09/2015

Ucct, associazione di categoria di installatori, manutentori e costruttori di porte e finestre di sicurezza e tagliafuoco organizza giovedì 3 e venerdì 4 settembre a Trento il prossimo corso di qualificazione per tutti gli installatori e manutentori di chiusure Tagliafuoco e porte in vie di esodo ai sensi della Norma UNI 11473. Per informazioni clicca qui.

Leggi di pił

Seminario su porte e finestre

19/06/2014

L’Unione Costruttori Chiusure Tecniche in cooperazione con il Collegio dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati della Provincia di Trento organizza per l’1 luglio 2014 a Trento il Seminario:“UNI 11473 parti 1, 2 e 3: porte e finestre apribili resistenti al fuoco e/o per il controllo della dispersione di fumo”. Una introduzione darà la panoramica sul tema serramenti e sicurezza con riferimento alla regolamentazione e norme esistenti. L’intera norma verrà presentata e discussa presso UCCT l’1 luglio da Mario Sanvito (coordinatore del Gruppo che ha redatto le norme), in occasione del Seminario di Aggiornamento Tecnico professionale dedicato a:gestori di edifici e bei immobiliari,  studi tecnici, installatori e manutentori di chiusure, responsabili della sicurezza .Il Seminario si svolgerà dalle ore 9.30 fino alle ore 13.15, con il rilascio di un attestato di partecipazione. Tutte le informazioni su www.ucct.it. Per iscriversi: segreteria@ucct.it.

Leggi di pił

Seminario a Trento su serramenti e chiusure tecniche

30/05/2014

Il  5 giugno si terrà a Trento il seminario tecnico organizzato da UCCT (Unione Costruttori Chiusure Tecniche) con il patrocinio del collegio geometri e geometri laureati di Padova su “ Serramenti e chiusure tecniche: dalla scelta in base alle prestazioni alla posa e manutenzione” Questo incontro, avrà lo scopo di individuare compiti e responsabilità degli operatori del settore affinché siano ottenute e mantenute nel tempo le prestazioni adeguate dei serramenti.
Verranno quindi presentate le prestazioni che potranno essere alla base della norma di scelta dei serramenti (UNI 11173 attualmente in revisione). Per iscrizioni e informazioni: segreteria Ucct Email: segreteria@ucct.it. www.ucct.it

Leggi di pił

A Bolzano cresce rete teleriscaldamento.

27/05/2014

A Bolzano i lavori di ampliamento della rete di teleriscaldamento sono in procinto di partire proprio questa settimana e consentiranno in futuro di servire buona parte degli edifici del capoluogo con il calore proveniente dal nuovo termovalorizzatore. Attualmente sono allacciate alla rete di teleriscaldamento di Bolzano 3.500 abitazioni private e 100 esercizi commerciali nella zona industriale; tuttavia la disponibilità di energia termica fornita dal nuovo termovalorizzatore è tale da poter soddisfare in futuro il fabbisogno di riscaldamento e acqua calda di ulteriori 10.000 famiglie.

Leggi di pił

Energy Saving Trentino.

26/05/2014

EST, acronimo di Energy Saving Trentino, è un servizio sostenuto dall’Assessorato allo Sviluppo Economico e Lavoro della Provincia autonoma di Trento, del quale possono avvalersi gli imprenditori trentini che intendano introdurre migliorie nell'efficienza energetica dei processi produttivi nei propri stabilimenti. Oltre duemila le pmi potenzialmente interessate all'argomento. La sperimentazione condotta su un campione di nove aziende ha dimostrato la possibilità di tagliare di un 12% il costo per la bolletta di luce e gas, con un vantaggio di 48 mila euro l’anno. L’iniziativa è stata presentata presso il Polo Tecnologico di via Solteri a Trento.

Leggi di pił

Le pietre dell'Alto Adige per architetti tedeschi in visita.

20/05/2014

Si chiama "le pietre dell'Alto Adige" il  workshop di tre giorni che prevede anche una visita a diverse cave e imprese del settore lapideo in Alto Adige. Organizzato dall'Eos (Organizzazione Export Alto Adige della Camera di commercio di Bolzano), in collaborazione con l'Associazione Pietra Naturale dell'Alto Adige e la rivista tedesca di settore Stein, si tratta di un viaggio in Alto Adige per una delegazione di architetti e scalpellini provenienti dalla Germania.

Leggi di pił

Architetti altoatesini alla Biennale.

19/05/2014

Alpitecture meets Biennale, in programma dal 4 all'8 giugno a Palazzo Bollani a Venezia avrà come protagonisti l'archistar Zaha Hadid e alcuni architetti altoatesini. La manifestazione della  alpitecture Alto Adige, appuntamento di settore per architetti e imprenditori va per la prima volta in tournée e si presenta alla 14° edizione della Biennale di Architettura. La Biennale di Architettura di Venezia ha luogo ogni due anni e costituisce sicuramente uno degli appuntamenti più importanti per architetti, designer e progettisti provenienti da tutto il mondo. L’EOS sarà presente alla manifestazione appunto con la “alpitecture meets biennale”. Il programma prevede, oltre all’esposizione dei protagonisti degli ultimi cinque anni della alpitecture, una serie di serate conviviali con assaggi culinari altoatesini di sicuro interesse per i visitatori. La mostra sarà incentrata sui temi Fundamentals e Topographic structure.

Leggi di pił

All'EXPO 2015 stand Alto Adige.

15/05/2014

Anche l'Alto Adige sarà presente a EXPO 2015 di Milano con uno stand di circa 80 metri quadrati lungo l'asse principale dell'esposizione, quello che porta al padiglione Italia, all'interno del quale si concentreranno il maggior numero di visitatori. EOS, l'Export Organisation Südtirol, ha già lanciato un concorso di idee aperto ad architetti, designer, artisti e manager di eventi, che si concluderà a giugno per riuscire a sfruttare al meglio gli spazi a disposizione. La presenza ad Expo 2015 costerà circa 2 milioni di euro, la metà dei quali a carico della Provincia e il restante 50% a carico di sponsor privati.

Leggi di pił

Lavori su linea ferroviaria in Valsugana programmati per luglio.

12/05/2014

Tra luglio e settembre prossimi verranno realizzate delle opere per velocizzare la marcia dei treni che si accompagneranno anche alla costruzione dei conseguenti sottopassi pedonali, nella Provincia di Trento, i cosiddetti 'incroci in contemporanea' a Roncegno e a Caldonazzo.I lavori sono stati programmati in un periodo che è meno intenso dal punto di vista dell'utenza generale, dato che le scuole sono chiuse. Per garantire il servizio e minimizzare i disagi la Provincia ha definito con Trenitalia un programma di bus sostitutivi che copre il 90% circa delle corse ferroviarie.

Leggi di pił

Convegno Euregio contro la disoccupazione giovanile.

07/05/2014

Domani 8 e dopodomani 9 maggio si terrà a Bolzano un convegno dal titolo "Modelli di apprendistato: il valore della formazione per il lavoro dei giovani". Promosso dall'Euroregione Alto Adige-Tirolo-Trentino, in collaborazione con il Consiglio Sindacale Interregionale - Alpi Centrali e con le competenti ripartizioni delle due Province autonome e del Land Tirolo, il convegno scientifico raffronterà l'esperienza dell'apprendistato nell'area transfrontaliera e analizzerà possibili rimedi per migliorare la situazione dell'occupazione giovanile nelle regioni alpine. Nei tre i territori dell'Euregio il tasso di disoccupazione giovanile è notevolmente cresciuto a causa della crisi economica e finanziaria, raggiungendo il 6% in Tirolo, il 12,1% in Alto Adige e il 23,2% in Trentino. Esperti del settore saranno chiamati a illustrare i principi cardine dei percorsi di apprendistato nei vari territori, le politiche in materia di occupazione giovanile e le "best practices" tra gli interventi finora attivati.

Leggi di pił

Donne e impresa: percorso mirato in Trentino.

05/05/2014

"Donne e Impresa" è un'iniziativa realizzata dall'Assessorato alle Politiche della socialità del Comune di Arco (Tn), con il supporto tecnico di Trentino Sviluppo e la collaborazione dell’Assessorato provinciale alle Pari Opportunità e dell'Agenzia del Lavoro. Si tratta di un progetto atto a fornire al pubblico femminile gli strumenti più adatti per avviare un’attività d’impresa, riqualificarla o rilanciarsi nella vita professionale. Destinatarie donne, imprenditrici o aspiranti tali, interessate a sviluppare competenze per l’avvio di una propria attività imprenditoriale, che abbiano compiuto i 18 anni di età. A loro sono dedicati i quattro incontri formativi su tematiche legate all’avio di impresa. Le partecipanti saranno anche affiancate nell’applicazione degli strumenti appresi in un progetto imprenditoriale o nella propria realtà aziendale, sia durante sia al termine del percorso.

Leggi di pił

Seed Money in Trentino.

24/04/2014

Sono in fase di avvio 37 nuove iniziative imprenditoriali, che vanno ad aggiungersi alle 53 già operanti, nell'ambito del progetto "Seed Money". Grazie a un bando ci sarà la possibilità di ricevere assistenza finanziaria per 18 mesi, per facilitare la fase di avvio dell'attività d'impresa. Nello specifico sono stati selezionati 14 progetti di innovazione tecnologica, 20 di innovazione sociale e 3 di incubatori specialistici. I proponenti e potenziali futuri soci delle imprese in fase di avvio sono quasi 500, di cui il 30% circa giovani e il 52% donne. Il 50% circa delle proposte riguarda i settori dei servizi (30%) e del “green” (19%) con a seguire ICT, elettronica, meccatronica, e biotech.

Leggi di pił

Tempo Libero a Bolzano.

16/04/2014

Torna Tempo Libero, dal 24 al 27 aprile 2014 presso la Fiera di Bolzano. Si tratta di un appuntamento imperdibile per gli sportivi e gli amanti dell’aria aperta, per chi cerca un’idea per le vacanze, per chi desidera abbellire balconi e giardini con piante e fiori. Manifestazione variegata, coinvolge tutti, per il suo mix perfetto tra esposizione, novità e divertimento.
Tante le novità 2014 proposte nei settori principali che vanno dal camping, all’outdoor, allo sport, al giardinaggio. E ancora altre curiosità nei più svariati settori con un ricchissimo programma di eventi e attività per grandi e piccoli. Con i suoi 42.000 visitatori (edizione 2013), Tempo Libero è la fiera di pubblico più amata in regione.

Leggi di pił

Trentino: 170mila occupati per 40mila aziende, nuovo report.

14/04/2014

Dall’elaborazione dei dati presentati dal Servizio Statistica della Provincia autonoma di Trento emerge che le 40.260 imprese aventi sede in provincia  occupano quasi 170.000 persone, di cui 52.893 indipendenti, 112.657 dipendenti, 2.987 lavoratori esterni (contratti di collaborazione) e 864 lavoratori temporanei. L’analisi settoriale evidenzia la tendenza a fare impresa in proprio in particolare nel settore dei servizi e del commercio, dove gli indipendenti costituiscono rispettivamente il 52,4% e il 21,7% dell’occupazione indipendente complessiva. L’incidenza dei lavoratori alle dipendenze si riscontra in misura largamente superiore nei servizi (45,7%) e nell’industria in senso stretto (25,8%).

Leggi di pił

Presenza online potenziata in Alto Adige.

08/04/2014

L'assessore all'informatica dell'Alto Adige ha presentato in giunta un piano di sviluppo complessivo per il potenziamento dei portali provinciali. L’obiettivo è quello di rendere più semplice, accessibile e diffusa la presenza in internet della pubblica amministrazione. Si punta sulla trasparenza, la semplicità di utilizzo, la disponibilità di informazioni chiare e strutturate e la possibilità di accedere alla navigazione anche da dispositivi mobili come tablet e smartphone. Stando ai dati dell'istituto di statistica provinciale Astat, quasi 7 altoatesini su 10 utilizzano internet e il loro numero aumenta di anno in anno. Circa la metà degli utenti abituali lo fa per motivi di ricerca e informazione. La Rete civica dell'Alto Adige ha contato 57 milioni di accessi nel 2013 (con una media di 156.000 al giorno). Questi dati rivelano una potenzialità notevole, che si vuole valorizzare.

Leggi di pił

Pag. 1 di 2 | Avanti >
Condividi: facebook Invia per E-mail stampa PiĆ¹
Share on Google+ Share on LinkedIn
Aziende in evidenza
Prodotti in evidenza
Sondaggio

QUALE SOCIAL UTILIZZI PER TENERTI INFORMATO SULLE NOVITA' PRODOTTO?

Vota adesso

Fiere & Eventi
INTERTOOL KIEV

INTERTOOL KIEV

Dal 18 al 20 maggio 2021

INTERTOOL KIEV

Kiev -

Ucraina

HARDWARE+TOOLS

HARDWARE+TOOLS

Dal 7 al 9 giugno 2021

HARDWARE+TOOLS

Dubai -

Emirati Arabi

COVERINGS

COVERINGS

Dal 10 al 12 giugno 2021

COVERINGS

Orlando, Florida -

USA

 
In edicola
iFerr Magazine
IFERR © 2014 Partita IVA: 12022601004 Powered by Intempra Intempra