Cerca news
Calabria

Cerca Azienda
Calabria

Cerca Prodotto

Ricerca Avanzata
News

06/04/2020   #lamiaferramentanonsiferma: intervista a Ferramenta Pucci di Genzano di Roma (RM)

Ferramenta Pucci è un punto vendita storico (nasce nel 1912) che, nell'arco di più di un secolo di storia, è diventato un'istituzione nel territorio dei Castelli Romani per gli artigiani e professionisti del bricolage e appassionati del fai da te. Abbiamo intervistato Laura Ducci, figlia del proprietario, per chiederle come si sono organizzati in questo momento.  

“Il fatto di poter rimanere aperti ci consente di poter essere un punto di riferimento per l’intera comunità. Siamo assolutamente d’accordo con i decreti che ci hanno permesso di non chiudere. Attualmente la clientela ci chiede mascherine, alcol, amuchina e visiere complete. Tutta merce che facciamo fatica a procurarci. Abbiamo realizzato noi delle mascherine di stoffa. Facciamo consegne a domicilio e un orario più ridotto. Abbiamo messo un cartello fuori per fare entrare poche persone alla volta. E a terra ci sono delle strisce che segnano le distanze. Ma devo dire che sono tutti molto rispettosi.”

 

03/04/2020   Un saluto a Peppino Taormina, fondatore di Eurogross

Questa notte è venuto a mancare  Peppino Taormina, fondatore dell’azienda di famiglia Eurogross con sede in Sicilia, in provincia di Palermo. iFerr Magazine si unisce al saluto della famiglia.

03/04/2020   Sei aperto o chiuso? Scrivici!

Gentile Punto Vendita, in queste settimane di emergenza Covid-19 la nostra rivista iFerr Magazine è al lavoro per garantire sempre una comunicazione puntuale, chiara e affidabile di tutto ciò che succede nel nostro comparto. Per esempio sui nostri portali abbiamo pubblicato i nomi dei grossisti di ferramenta aperti in questo periodo e quelli delle aziende nel mondo del colore che non hanno chiuso i battenti.  

Adesso ci piacerebbe poter aggiornare la situazione dei Punti Vendita, ma abbiamo bisogno del tuo aiuto. Comunicaci se il tuo negozio è aperto o chiuso, inviando una mail a segreteria@iferr.com oppure un messaggio su WhatsApp al numero 342 5596512, specificando anche il nome completo della ragione sociale e l’indirizzo. Si tratta di un servizio utile non solo alla filiera (produttori e grossisti), ma all'intera comunità. Grazie mille!

iFerr Magazine è lo strumento con il quale lasciare un segno e continuare a tenere vivo il nostro mercato. Noi ci siamo e ci saremo! Insieme possiamo farcela e ripartire ancora più forti!

La redazione di iFerr Magazine

03/04/2020   Aggiornamento grossisti: ripresa il 6 aprile anche per Raffaele e De Santis

Dopo la Fratelli Vitale, anche i distributori Raffaele e De Santis sono pronti a riprendere la propria attività lunedì 6 aprile. Parola d'ordine: riapertura graduale e ottemperanza delle norme igieniche-sanitarie dovute all'emergenza coronavirus a tutela dei dipendenti.

Seguici per ulteriori aggiornamenti.

02/04/2020   Ripresa attivitą grossisti: anche la Fratelli Vitale riapre il 6 aprile

La Fratelli Vitale si unisce agli altri grossisti del centro sud di cui abbiamo dato notizia questa mattina e decide di riprendere l'attività lunedì 6 aprile con lo stesso inderogabile protocollo di sicurezza a tutela dei suoi dipendenti.

02/04/2020   I Grossisti pronti a ripartire

A.Capaldo S.p.A, Dfl, Fraschetti, VBS, Giovanni Ferrari, che insieme hanno deciso di fermarsi dal 18 marzo, dopo quasi 20 giorni sono pronti a riaprire la propria attività. Sarà una ripresa non a pieno regime, ma soprattutto assolutamente rigida nel rispetto delle norme igienico-sanitarie messe in atto per combattere il coronavirus. Dunque saranno rispettati tutti i protocolli di sicurezza che prevedono la distanza fisica di almeno un metro, gli ingressi regolamentati previa misurazione della temperatura, la dotazione di mascherine e un accesso minore di dipendenti suddivisi in orari prestabiliti.

Misure atte a tutelare i dipendenti e necessarie per un’iniziale ripresa del mondo della distribuzione, fondamentale per far funzionare il settore della ferramenta. Nella speranza che presto si possa tornare a lavorare a pieno regime.

Stay tuned, nel pomeriggio ulteriori aggiornamenti.

02/04/2020   #lamiaferramentanonsiferma: intervista alla Ferramenta Ferrario di Appiano Gentile (CO)

La Ferramenta Ferrario, attiva dal 1963 ad Appiano Gentile (CO), ha “adottato” il nostro #lamiaferramentanonsiferma anche sul suo sito internet. Abbiamo intervistato la proprietaria Veronica Ferrario.

Noi non ci fermiamo perché in questi giorni in cui molti hanno chiuso, mi rendo conto di quanto le ferramenta servono a tutti. Dal tubo del gas o dell'acqua alla vecchietta a cui si rompe la serratura. Spesso si tratta di emergenze o di prodotti per il fai a te. Noi quindi andiamo avanti, semplicemente facciamo un orario ridotto (fino alle 18). C'è una grande ricerca di mascherine. Ora le abbiamo terminate ma all'inizio le abbiamo date anche alle farmacie. Ci auguriamo che possano essere di nuovo disponibili per i nostri sanitari. Noi vendiamo oggi tantissimi guanti di ogni tipo, anche per le aziende. Stiamo adottando le principali misure igieniche e di sicurezza. Abbiamo realizzato diversi cartelli per dire alla clientela di entrare distanziati. Non è più consentito girare nei corridoi. Siamo noi a recuperare i prodotti che servono. I nostri banchi, le porte, i corrimano, la tastiera del bancomat sono continuamente disinfettati. Possiamo tutti fare qualcosa per fermare o diminuire la trasmissione di questo virus. Non con la paura, non con il terrorismo psicologico, ma con il buon senso”.

01/04/2020   #CAPALDOpagaifornitori

L'azienda A.Capaldo comunica ufficialmente la volontà di mantenere i propri impegni in un momento difficile ma in cui è indispensabile che ognuno faccia il proprio dovere.

Di seguito il comunicato ufficiale.

"Gentili Fornitori, in questo momento così difficile per le  nostre comunità, per il nostro Paese e per le nostre aziende, riteniamo indispensabile che ognuno faccia il proprio dovere.

Pertanto, in coerenza con il galateo comportamentale che ci contraddistingue da generazioni, abbiamo onorato ed onoreremo tutti gli impegni nei confronti dei nostri Fornitori; uno sforzo non indifferente, che facciamo per aiutare tante aziende a resistere e a ripartire con più vigore quando tutto sarà finito.

Cordiali saluti

ANTONIO CAPALDO SPA"

31/03/2020   Misure speciali per la filiera della stampa: credito d'imposta al 30% per tutto il 2020

Le misure speciali per affrontare le difficoltà economiche legate al Coronavirus riguardano anche la filiera della stampa. Il 17 marzo 2020 è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il Decreto Legge n. 18 del 17 marzo 2020 riguardo le Misure di potenziamento del Servizio sanitario nazionale e di sostegno economico per famiglie, lavoratori ed imprese connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19. L’articolo 98 è dedicato alle "Misure straordinarie urgenti a sostegno della filiera della stampa" e ha introdotto le seguenti novità: limitatamente all’anno 2020, il credito d’imposta è concesso nella misura unica del 30 per cento del valore degli investimenti effettuati nel 2020; la comunicazione telematica preventiva degli investimenti effettuati e da effettuare nel 2020, è presentata nel periodo compreso tra il 1 ed il 30 settembre 2020 (restano comunque valide le comunicazioni già presentate o da presentare nel periodo tra il 1 ed il 31 marzo 2020). Ricordiamo però che il Decreto Legge dovrà essere convertito in legge entro 60 giorni dall’entrata in vigore (17 marzo 2020), per cui non è da escludere che la norma di cui vi abbiamo parlato possa subire delle modificazioni in sede di conversione in legge. 

31/03/2020   Machieraldo in prima linea per un'etica dei pagamenti

E' un momento critico non solo dal punto di vista dell'emergenza sanitaria ma anche da quello economico. Il governo sta mettendo in atto una serie di provvedimenti che possano facilitare privati ed aziende. In questo contesto la ditta Machieraldo ha deciso di prendere una posizione finalizzata a far si che la filiera della ferramenta possa in questo momento procedere rispettando le scadenze. E' indispensabile, secondo l'azienda, mantenere fede agli impegni assunti al fine di salvaguardare la filiera dei pagamenti. Per questo la Machieraldo ha intenzione di adottare un comportamento etico pagando i fornitori alla scadenza per non innescare un effetto a cascata che metterebbe in difficoltà l’intero sistema. Pertanto chiede ai propri clienti di aderire a questa condotta etica rispettando le scadenze pattuite. 

 

 

Calabria

Fiera Campionaria di Reggio Calabria.

27/05/2014


È iniziata lo scorso 23 maggio e si concluderà il 2 giugno prossimo la Fiera Campionaria della città di Reggio Calabria. Manifestazione giunta alla sua nona edizione, si svolge presso la zona industriale di San Gregorio, zona sud della città. Sono presenti oltre 200 espositori nazionali e internazionali e, tra i vari settori merceologici presentati ricordiamo l'arredamento, il giardinaggio e l'edilizia. L'ingresso è libero.

Orari:
Da lunedì al giovedì: dalle 15.00 alle 22.00
Da venerdì a domenica: dalle 10.00 - 13.00 / 15.00 - 23.00

Leggi di pił

Workshop sull'intelligenza computazionale a Reggio Calabria.

26/05/2014

Si terrà oggi a partire dalle 9, presso l'Auditorium della Facoltà di Ingegneria a Reggio Calabria, un workshop sull'intelligenza computazionale. Organizzato dall'IEEE Computational Intelligence Society, la comunità internazionale di esperti e ricercatori di intelligenza computazionale, in collaborazione con Siren, la Società Italiana di Reti Neuroniche, e con l'Università Mediterranea di Reggio Calabria, l'incontro si prefigge di far incontrare ricercatori, ingegneri e studenti che si occupano o sono interessati alle applicazioni industriali dell'intelligenza computazionale. L'intelligenza computazionale è l'area dell'intelligenza artificiale che si occupa dei modelli di apprendimento da esempi e delle metodologie statistiche e informatiche. Il seminario è un'occasione per aggiornarsi sulle nuove opportunità offerte dalla ricerca nel settore.

Leggi di pił

Calabria: il nuovo Por.

22/05/2014

Lo scorso 20 maggio l'Assessore regionale al Bilancio della Regione Calabria ha illustrato a Lamezia Terme le linee di azione del nuovo Por (Programma operativo regionale) ai componenti del partenariato istituzionale ed economico sociale convocati. Nel settennio 2014 2020 la Calabria potrà usufruire di oltre 10,5 miliardi di euro e, partendo dal Documento di Orientamento Strategico approvato ad aprile, il nuovo Programma Operativo, raccoglierà spunti e idee che arriveranno dal territorio, attraverso il filtro del partenariato ma non solo. Tre i grandi interlocutori di questo percorso di condivisione: le università, le aree urbane, le aree interne e il sistema produttivo. L'Assessore ha promesso che, per ogni nuovo servizio inserito nel Por, saranno previste esplicite tempistiche di realizzazione.

Leggi di pił

Reggio Calabria: interventi sulla Vinco-Campi.

19/05/2014

Lo scorso 15 maggio si è tenuto un sopralluogo tecnico di avvio dei lavori presso la strada consortile Vinco-Campi di Cardeto, che rappresenta un'importante arteria pedemontana che congiunge due centri che esprimono forti potenzialità intrinseche. I lavori saranno realizzati dagli operai del Consorzio di Bonifica Basso Jonio come da protocollo di intesa fortemente voluto dal Presidente della provincia di Reggio Calabria. Al sopralluogo erano presenti, oltre ad un Consigliere Provinciale, i tecnici del settore Viabilità dell’Ente Provincia, il Presidente del Consorzio di Bonifica Basso Jonio e il suo ing. tecnico. 

Leggi di pił

Bando efficienza energetica: contributi alle aziende cosentine.

16/05/2014

È stato attivato un nuovo bando per l’incentivazione delle politiche e degli investimenti in materia di efficientamento energetico e di sviluppo sostenibile attraverso la concessione di voucher a favore delle imprese della provincia di Cosenza. L'obiettivo del bando è quello di sostenere le imprese che effettuano Diagnosi (audit) energetiche finalizzate alla riduzione ed alla razionalizzazione dell'uso dell'energia o alla conversione di fonti energetiche "pulite". Mediante l'erogazione di voucher, si consentirà, alle aziende che rispetteranno i requisiti richiesti, un cofinanziamento del 50% delle spese ammesse, per un importo comunque non superiore ad € 2.500,00 per ciascuna azienda beneficiaria.

Leggi di pił

A Cosenza Confindustria parla di crescita e di digitale.

12/05/2014

Durante l'incontro, promosso dalle Associazioni degli Industriali di Cosenza e Vibo Valentia aperto a tutti i candidati calabresi al Parlamento Europeo alle prossime elezioni del 25 maggio, che si è tenuto nella sede di Confindustria a Cosenza, si è parlato dell'attuazione dell'agenda digitale, inserita tra quelle che sono considerate le 10 priorità per un'Europa della crescita. Nel corso della riunione è stato presentato il documento che espone l'elenco delle priorità attraverso le quali è possibile attivare la crescita, battere la crisi e far calare la disoccupazione. Le priorità di Confindustria sono rivolte principalmente ai futuri deputati europei e agli amministratori pubblici affinché abbiano un approccio più attento alle questioni europee.

Leggi di pił

A Cosenza "Knowledge modi e mondi nuovi".

09/05/2014

Il progetto "Knowledge, modi e mondi nuovi", organizzato in collaborazione con Rai Educational e Gruppo 24 Ore da Nuvolaverde, è passato anche da Cosenza. Durante l'incontro, patrocinato dal Comune di Cosenza e tenutosi presso l'Aula Magna dell'Università della Calabria, si è parlato di cambiamento, oltre a lanciare un corso di educazione alla conoscenza digitale. Le innovazioni urbane, le Smart City, sono state al centro del convegno, nel segno della sostenibilità e dell'eccellenza tecnologica, della governance e del welfare, presentando gli esempi migliori di città intelligenti a livello internazionale. Altri argomenti affrontati, la wearable technology (tecnologia da indossare), il corso "Knowmanager" (corso online di educazione alla gestione della conoscenza digitale) e il bando "Chest, Call for Ideas", che premia con importi in denaro a partire da 6000 euro le migliori idee d'innovazione sociale.

Leggi di pił

Fiera delle Startup in Calabria.

05/05/2014

La prima edizione della Fiera delle start up dello Stretto si terrà dal 19 al 21 giugno per una tre giorni in cui verranno messi a frutto due anni di attività pubbliche dedicati allo spirito d'iniziativa dei giovani calabresi. Il progetto, realizzato dall'associazione Terrearse Lab e patrocinato dalla Provincia di Reggio Calabria e dall'Assessorato alle attività produttive, darà quindi origine alla manifestazione in cui, oltre a conferenze, panel verticali su singoli segmenti di mercato e workshop formativi, verrà animato il salone delle mostre di Palazzo Foti dalle start up, dalle aziende e dalle associazioni che vorranno mettere in mostra i propri progetti al pubblico reggino, calabrese e siciliano.  Il termine ultimo per le iscrizioni è il 25 maggio, il sito internet dove trovare tutte le informazioni necessarie è www.u-web.eu .

Leggi di pił

In Calabria formazione per ricercatori: TalentLab.

23/04/2014

Dopo aver superato la prima selezione dell'Avviso Pubblico, a 109 ricercatori calabresi, suddivisi in 29 gruppi, viene offerta la possibilità di seguire un percorso altamente specializzato che li porterà a confrontarsi con il mercato. Questo l'obiettivo del percorso di formazione e accelerazione TalentLab – spinoff che ha preso il via il 15 aprile e che darà l'opportunità di trasformare i migliori risultati della ricerca calabrese in startup altamente innovative e pronte per il mercato. La seconda fase prevede poi una selezione dei migliori progetti e la concessione degli incentivi veri e propri per l'avvio dell'azienda. Alla fine del percorso, in Calabria nasceranno tante nuove imprese derivanti da risultati della ricerca svolta negli Atenei regionali.


sito del progetto

Leggi di pił

Terza edizione di EDILEXPO Calabria.

17/04/2014

Ritorna in Calabria la grande fiera dedicata alla casa e al mondo dell'edilizia. In 8000mq di esposizione, per 200 espositori, saranno riunite molte tra le più importanti aziende del settore. Le tipologie merceologiche esposte riguardano l'arredamento, ristrutturazione, clima, costruzione e impiantistica, tecnologia e tanto altro ancora. Sono previste conferenze, seminari, workshop, presentazioni per uno sguardo completo sul mondo dell'innovazione. La terza edizione della manifestazione si terrà dal 25 aprile al primo maggio 2014 presso l'area fieristica del parco commerciale le Fontane a Catanzaro Lido.

visita il sito

Leggi di pił

Il Rilancio di Gioia Tauro.

14/04/2014

Oggi si terrà un convegno a Reggio Calabria, nella sala del consiglio regionale calabrese, per segnare l’avvio del progetto regionale di costituzione di una zona economica speciale (ZES) nell’area di Gioia Tauro, già oggetto di un importante studio da parte del C-log, il Centro di Ricerca sulla Logistica della LIUC – Università Cattaneo. Il tutto nell'ambito del Programma “Export Sud” di ICE-Agenzia. Il progetto prevede, su base tendenzialmente triennale, uno studio dei flussi per mettere a fuoco la specializzazione ottimale per la futura ZES, a cui seguirebbe lo sviluppo dei contatti/collegamenti con primari interlocutori industriali ed altre ZES in ambito mediterraneo, ed oltre, con il fine di generare nuove opportunità di servizio, scambio ed investimento.

Leggi di pił

In provincia di Catanzaro la "Silicon Valley" italiana.

10/04/2014

A Belcastro (Cz), intorno all'azienda Condoleo, una struttura storica verrà riadattata per ospitare un centro di servizi avanzati per le imprese. Coniugando tradizione e innovazione si creerà una sorta di piccola Silicon Valley tutta made in Italy dove i "cervelli" calabresi potranno restare e crescere. Il centro, di proprietà della provincia di Catanzaro, erogherà una serie di servizi reali a favore delle attività produttive del territorio. L'obiettivo è puntare all'innovazione, ridurre i costi di produzione, migliorare la compatibilità ambientale dei processi e incrementare la qualità dei prodotti nelle diverse filiere, a partire  dal comparto zootecnico, passando per il tessile, la filiera del legno, la bioedilizia.

Leggi di pił

Panorama d'Italia in Calabria.

07/04/2014

Valorizzazione dei beni culturali e dell'ambiente anche per produrre economia. Questo il tema proposto durante un incontro al Palazzo della Provincia di Reggio Calabria nell'ambito della manifestazione Panorama d'Italia. Il tema è stato il filo conduttore della terza giornata della kermesse, confermato nel pomeriggio dal convegno al Teatro Cilea dal titolo “Incontro di eccellenze” con imprenditori del bergamotto, del settore dolciario, del turismo e dell’oreficeria, tutti legati al territorio e ai “saperi” della Calabria. Gli intervenuti convergono sulla necessità di evidenziare la possibilità della regione di ritrovare la strada della crescita e del lavoro nella legalità, valorizzando le proprie eccellenze.

Leggi di pił

Smart & Start: domani convegno a Roma.

07/04/2014

Smart&Start, operativa dal 4 settembre 2013 nelle regioni Campania, Puglia, Calabria, Sicilia, Basilicata, Sardegna e nei comuni del cratere del terremoto de L’Aquila, è rivolta a sostenere progetti d’impresa che adottano soluzioni organizzative e produttive innovative, orientate a raggiungere nuovi mercati o a intercettare nuovi fabbisogni. Il convegno in programma domani mattina a Roma avrà come tema principale innovazione e imprenditorialità, mettendo anche a confronto istituzioni e startupper, mostrando i risultati ottenuti finora dalla misura Smart&Start, dal momento del suo avvio. Cinque startup finanziate dalla misura presenteranno la propria idea d’impresa.

Leggi di pił

Work Training in Calabria per 500 giovani.

01/04/2014

"Work Training" è un progetto promosso dall'Azienda Calabria Lavoro finalizzato a favorire l’inserimento e il reinserimento lavorativo di soggetti disoccupati e inoccupati, con priorità ai giovani, nel mercato del lavoro, attraverso l’acquisizione  e/o il perfezionamento di competenze specifiche corrispondenti ai fabbisogni professionali espressi dai datori di lavoro operanti in Calabria, ovvero a migliorare l’approccio al lavoro attraverso un percorso di training on the job che si completa con l’attestazione delle competenze acquisite e/o possedute. Per il progetto è stata impegnata la somma di 4.006.850 di euro per 500 tirocinanti che percepiranno 500 euro al mese per 12 mesi.

Leggi di pił

Pag. 1 di 2 | Avanti >
Condividi: facebook Invia per E-mail stampa PiĆ¹
Share on Google+ Share on LinkedIn
Aziende in evidenza
Prodotti in evidenza
Sondaggio
Fiere & Eventi
In edicola
iFerr Magazine
IFERR © 2014 Partita IVA: 12022601004 Powered by Intempra Intempra